Home » A chi interessa » Professionisti

Professionisti

Il professionista lavoratore autonomo è un soggetto che normalmente, anche se si trova in grave situazione debitoria, non ha accesso alle normali procedure concorsuali previste dalla Legge Fallimentare.

Ciò comporta che per mancanza di adeguate disponibilità, non riesce a fronteggiare in modo “strategico “ le proprie passività, distribuendo le risorse in modo non equilibrato (magari seguendo il principio dell’urgenza), con il rischio di dissipare quello che c’è di disponibile, senza raggiungere risultati concreti in termini di liberazione dal debito e di salvataggio del proprio patrimonio.

Tali osservazioni sono identiche anche nel caso delle associazioni professionali, per le quali valgono le medesime regole.

Alla luce di quanto sopra è opportuno valutar in modo prospettico e strategico la propria posizione, guardando agli obiettivi di risanamento in un ottica di lungo periodo, finalizzata al salvataggio del capitale tanto materiale quanto umano, che rischia di essere inutilmente dissipato con il ricorso ad azioni  di salvataggio dispendiose e poco  costruttive.

Studio Battaglia & Partners

www.studiobattaglia.it